L'istruzione scolastica previene le malattie cardiovascolari
Sanihelp.it - L'educazione scolastica, soprattutto nelle donne, protegge il cuore. A sostenerlo, uno studio pubblicato dalla rivista
Bmc Public Health, secondo cui l'effetto potrebbe essere dovuto alla riduzione della pressione sanguigna.
I ricercatori della
Brown University hanno utilizzato i dati di 3.890 persone in Gran Bretagna, divise a seconda degli anni di scuola frequentati in tre gruppi: meno di 12 anni, fra 13 e 16 anni e più di 16 anni e ne hanno controllato la pressione per circa trent'anni. Dai risultati è emerso che
le donne con scarsa educazione in media hanno una pressione 3,26 millimetri di mercurio più alta rispetto al gruppo con più anni di studio, mentre negli uomini la differenza è 2,26.
Questa la conclusione degli studiosi: «La scarsa educazione predispone gli individui a lavori faticosi, che sono associati a pressione elevata. Nelle donne con pochi anni di scuola inoltre è più probabile la depressione e la possibilità di vivere al di sotto della soglia di povertà».
Vota per primo l'articolo:
di Valeria Leone
Fonte: Agi
Tags: istruzione, scuola, prevenzione, malattie cardiache
Revisione: 28-02-2011