Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione

Il riposino del pomeriggio fa bene al cuore

di
Pubblicato il: 03-03-2011

Gli amanti della siesta pomeridiana possono urlare vittoria: secondo uno studio dormire al pomeriggio fa bene, soprattutto al cuore, perché tiene bassa la pressione sanguigna.

Il riposino del pomeriggio fa bene al cuore © Photos.com Sanihelp.it - Sono sufficienti 45 minuti di riposo al giorno per beneficiare sulla salute del cuore, tenendo bassa la pressione sanguigna. La notizia si deve a un gruppo di ricercatori dell'Allegheny College in Pennsylvania con uno studio pubblicato dal Journal of Behavioural Medicine.

Gli studiosi hanno diviso 85 studenti in buona salute in due gruppi: uno poteva godere di un riposo pomeridiano fino a un'ora, mentre all'altro non era concesso dormire. Dopo il pisolino a tutti i partecipanti è stato chiesto di effettuare un test mentale che aumenta la pressione sanguigna: gli studenti che avevano riposato hanno registrato un aumento minore.

Gli autori commentano: «I nostri risultati suggeriscono che il pisolino pomeridiano può dare benefici accelerando il recupero cardiovascolare dopo una situazione di stress. Saranno necessarie ulteriori ricerche per capire il meccanismo di questo fenomeno, ma comunque quella di dormire al pomeriggio sembra essere una pratica protettiva soprattutto per gli individui con rischio cardiaco o con una cattiva qualità del sonno notturno»


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti