L'importante è mangiare ciò che piace
Più bravo a scuola se fai colazione
Uno studio dimostra che fare colazione migliora il rendimento a scuola. E se proprio il piccolo non vuole mangiare, puntiamo su alimenti golosi, a cui non può dire di no!
© Photos.com
Sanihelp.it - Numerosi studi dimostrano che le persone che consumano regolarmente la prima colazione hanno
prestazioni migliori sia dal punto di vista fisico che intellettuale.
«Dopo il lungo digiuno notturno, la colazione ha il compito di fornire le
risorse energetiche necessarie per affrontare la giornata – spiega il professor Umberto Castiello, direttore del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova - Se la colazione non viene fatta o è poco adeguata, l’individuo ha una minor disponibilità di energie che si traduce in un peggioramento della performance (sia fisica che cognitiva) nelle prime ore della giornata. Nei bambini, in particolare, questo peggioramento si può manifestare in termini di
ridotta capacità di concentrazione, che costituisce un ostacolo all’apprendimento che può riflettersi sui risultati scolastici».
Pagina 1 di 3.
Vai a pagina:
di Roberta Camisasca
Fonte: Milanopediatria 2010
Tags: colazione, bambini, concentrazione, latte, crema spalmabile, cereali
Revisione: 22-03-2011