Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomini e donne

La regola dell'amico

di
Pubblicato il: 15-03-2011

Non tutti sono convinti che l'amore tra amici di non debba funzionare. Secondo un sondaggio, il 32% dei single ammette di aver avuto una relazione con una persona appartenente alla propria cerchia di amici.

La regola dell'amico © Redazione Sanihelp.it - La regola dell'amico non sbaglia mai, centava Max Pezzali qualche anno fa. Se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente. Chissà quanti si sono trovati d'accordo con questa teoria. Eppure non tutti sono così d'accordo. Secondo un sondaggio condotto dal club per single Eliana Monti, ben il 32% dei single ammette di aver avuto, almeno una volta, una relazione con una persona appartenente alla propria cerchia di amici.

A cercare l'amore tra i conoscenti più cari sono soprattutto le donne che ammettono di essersi innamorate di un amico nel 53% dei casi, a fronte degli uomini che invece rappresentano solo il 47%. Eliana Monti, fondatrice del club, spiega: «Sono soprattutto le donne a innamorarsi del migliore amico. Questo perché tendenzialmente le appartenenti al sesso femminile si lasciano travolgere dalla passione nel momento in cui sono coinvolte anche a livello emotivo e cerebrale. Spesso un amico che è sempre presente, che condivide gli interessi della donna e che sa starle vicino davvero, finisce per conquistarla».

La prima grande difficoltà per chi si trova in questa situazione è quella di uscire allo scoperto e dichiararsi, soprattutto quando non si ha un'idea precisa dei sentimenti dell'altro. Il rischio è quello di rovinare un'amicizia sincera per un amore non corrisposto. Il 46% degli intervistati ammette di essersi innamorato del proprio migliore amico, ma di non essere mai uscito allo scoperto per timore di un rifiuto.

Sono soprattutto gli uomini (58%) a decidere di nascondere l'attrazione per un'amica cara. Nella probabile convinzione che dall'altra parte non ci sia nulla più di un desiderio di affetto e amicizia, gli uomini preferiscono allontanarsi o mascherare la passione. «Gli uomini sono abituati a fare il primo passo quando incontrano una donna attraente, ma davanti a un'amica che conoscono da tempo rimangono in disparte perchè il rischio diventa molto più grande. Il timore è soprattutto quello di rovinare un rapporto di amicizia sincero e profondo».

Ma quali sono i consigli per affrontare al meglio questa fase critica? «Nel caso in cui ci si rende conto di essersi innamorati del proprio migliore amico vale la pena dichiararsi, a meno che non si abbiano chiari segnali di disinteresse nell'evoluzione del rapporto.

Se l'amico vuole rimanere tale è preferibile allontanarsi per un periodo, dedicarsi ai propri hobby e frequentare luoghi in cui si possono conoscere altre persone. Se l'amico è un vero amico di sicuro capirà e, in futuro, sarà semplice riallacciare i rapporti e intraprendere una relazione di amicizia sincera e trasparente».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eliana Monti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti