Dieta: pesce contro la degenerazione maculare
Sanihelp.it - Una porzione di pesce alla settimana dimezza il rischio di
degenerazione maculare, una delle principali patologie che sopraggiungono all’avanzare dell'età e che può portare alla cecità.
La scoperta, pubblicata su
Archives of Ophthalmology, si deve alla
Harvard Medical School. I ricercatori hanno utilizzato i dati di uno studio che ha coinvolto 38.000 donne per dieci anni, che hanno periodicamente compilato questionari sulle abitudini alimentari e sullo stato di salute. Al termine della ricerca dai questionari è emerso che
chi mangiava pesce almeno una volta alla settimana aveva una probabilità inferiore del 42% di ammalarsi.
«A funzionare meglio sembrano essere i pesci con carne scura, come il tonno, e comunque quelli che hanno un maggiore contenuto di acidi grassi omega-3».
di Valeria Leone
Fonte: Agi
Tags: dieta, pesce, degenerazione maculare
Revisione: 17-03-2011