Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

9 italiani su 10 spaventati da accendini pericolosi

di
Pubblicato il: 22-03-2011
Sanihelp.it - Il 90% degli italiani è allarmato dell’esistenza di accendini in grado di uccidere o menomare: è quanto rivela un'indagine promossa da BIC e APCO Insight. Secondo i dati della Commissione Europea, infatti, si registrano ogni anno in Europa 40 morti e 1.900 feriti a causa di incidenti provocati da accendini, molti dei quali vedono coinvolti i bambini.

È stato anche dimostrato che il 75% dei modelli di accendini presenti sul mercato testati da Prosafe (il Forum europeo di attuazione della sicurezza dei prodotti) non soddisfa gli standard di sicurezza, malgrado l’introduzione di una normativa di emergenza della Commissione europea per bloccare il commercio degli accendini non conformi. La maggioranza di questi accendini sono importati dai paesi extra UE.

Degli italiani intervistati, meno di un quinto è consapevole della minaccia, e una volta informati, il 59% degli stessi dichiara si tratti di una situazione inaccettabile. Degli italiani che hanno avuto esperienze di incidenti con accendini, il 40% dichiara che in caso di caduta i prodotti sono esplosi o frantumati, fattori che possono causare pericolose fiammate.

Oltre il 60% degli italiani che hanno partecipato all’indagine pensano che il 50% degli accendini importati e poi venduti in Europa siano controllati dalle dogane di ingresso in UE. Una stima ottimistica: secondo quanto rilevato dalle autorità meno dell’1% dei prodotti non-food sono controllati all’ingresso.

I dati della ricerca giungono in concomitanza con la decisione della Commissione Europea di dare alla Food and Consumer Product Safety Authority (VWA) in Olanda 10 settimane di tempo (secondo la procedura UE) per fornire una spiegazione in merito alle attività di sorveglianza sugli accendini che vengono importati attraverso il porto di Rotterdam.

Nel Nord America, l'efficace implementazione delle norme di sicurezza ha ridotto del 60% il numero di bambini rimasti feriti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricerca BIC e e APCO Insight

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti