Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alzheimer: il malato costa 60 mila euro l'anno

di
Pubblicato il: 31-03-2011
Sanihelp.it - Va alla Lombardia il primato per il numero di Unità di Valutazione dedicate all’Alzheimer. Sono infatti ben 24 i centri U.V.A. presenti nella provincia di Milano: 10 in città e il resto nell’hinterland, cui si aggiungono quelli presenti in regione, per un totale di 75 centri.

L’Emilia Romagna occupa la seconda posizione con 59 centri, mentre la Campania si conferma la terza regione d’Italia per centri e la prima del Sud con 56 unità di valutazione, di cui ben 31 attive nella provincia di Napoli che supera quelle di Milano e Roma.
A dirlo sono i dati dell’AIMA – Associazione italiana malattia Alzheimer che sono stati rielaborati da BrainForum 2011.

L’ampia e crescente diffusione nella popolazione, l'assenza di una valida terapia, e gli enormi impatti in termini di risorse necessarie (economiche, organizzative ed emotive) che ricadono sui familiari dei malati, rendono l’Alzheimer una delle patologie a più grave impatto sociale sia in Italia che a livello mondiale.

Secondo il Rapporto 2010 sulla non autosufficienza pubblicato dal Ministero della Salute, in Italia, rispetto all’Europa, si registra una minore diffusione di servizi di assistenza domiciliare (4,9% rispetto al 13% dell’Europa) e residenziale (3% rispetto al 6 – 8% dell’Europa) per cui la spesa per l’assistenza ricade in gran parte sulle famiglie, per un totale di oltre 9 miliardi di euro all’anno.

In Italia secondo gli ultimi dati Censis del 2007, il costo medio annuo per paziente affetto da Alzheimer è di circa 60 mila euro.
In Italia a oggi si stimano quasi 800 mila persone affette da demenza, con una crescita di circa 100 mila nuovi casi ogni anno.

Secondo il World Alzheimer Report 2010 a cura dell’Alzheimer’s Desease International, si parla di ben 35,6 milioni di malati. E le previsioni parlano di 65,7 milioni entro il 2030 e 115 milioni nel 2050.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BrainForum 2011

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti