Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'età della prima mestruazione è influenzata dall'obesità?

di
Pubblicato il: 21-03-2011
Sanihelp.it - Le ragazze obese o in sovrappeso hanno la loro prima mestruazione prima delle ragazze normopeso: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università della California e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.

Già altri studi hanno evidenziato come rispetto agli inizi del novecento l'età della prima mestruazione si sia abbassata e gli studiosi si sono chiesti se la diffusione sempre maggiore dell’obesità infantile possa concorrere all’arrivo di un menarca prematuro.
Una prima mestruazione troppo precoce può comportare una maggiore probabilità di sviluppare cancro al seno e prima arrivano le mestruazioni prima le ragazze possono iniziare la loro vita sessuale con un aumento nel rischio di gravidanze adolescenziali e di ammalarsi di malattie sessualmente trasmesse.

Gli autori di questo studio hanno analizzato il rapporto fra Indice di Massa Corporea (IMC) e comparsa della prima mestruazione in 3200 ragazze danesi nate fra il 1984 e il 1987: per ogni punto percentuale superiore ad un IMC nella norma si è riscontrato un anticipo nel menarca di circa 25 giorni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti