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Dieta equilibrata? Si grazie!

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Pubblicato il: 12-04-2011

Il clima più mite invita a pensare alle vacanze e ahimè, alla forma fisica… che spesso non è la migliore! Come riconquistarla? Solo con una dieta equilibrata.

Dieta equilibrata? Si grazie! © Photos.com Sanihelp.it - Uno studio recente ha sottolineato come le diete drastiche oltre a danneggiare la salute e a non permettere un calo ponderale duraturo, rendono di cattivo umore, per questo per raggiungere il peso ideale non resta che affidarsi ad una dieta sana ed equilibrata.

Quali alimenti prevede un regime alimentare sano ed equilibrato?
Bisognerebbe privilegiare il pesce, solo quello magro però: quindi sono da consumare con estrema parsimonia salmone, sarde, acciughe, anguille, molluschi, crostacei, stoccafisso e il pesce conservato sott’olio.
Per quanto riguarda la carne quella bianca è da preferire alla carne rossa e si dovrebbero scegliere metodi di cottura che riducono al minimo il bisogno di condimenti.

In una dieta alimentare equilibrata non deve mai mancare il latte: quello parzialmente scremato è ricco di vitamine e sali minerali, ed è molto meno calorico di molti formaggi, quest’ultimi vanno consumati per non più di due volte a settimana.

Due volte a settimana si possono consumare i legumi, sempre da lasciare in ammollo due ore prima di essere cucinati, mentre ogni giorno si dovrebbero mangiare 5 porzioni di frutta e verdura.

Per quanto riguarda i condimenti si dovrebbe usare il solo olio d’oliva, soprattutto quando si condisce a crudo.
Da ultimo, ma non per importanza il consumo di zuccheri: durante tutta la giornata è buona regola moderare il consumo di alimenti e bevande dolci e quando si sceglie un dolce bisognerebbe preferire i prodotti da forno della tradizione italiana, che contengono meno grasso e zucchero e più amido, come per esempio biscotti e torte non farcite.

Soprattutto a colazione, ma anche a merenda non bisogna mai esagerare con le creme spalmabili come marmellata, confettura di frutta, miele e frutta.
Oltre a curare con grande attenzione la propria alimentazione è importante fare attività fisica: è bene quindi fare delle lunghe passeggiate, correre, nuotare.


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