Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute in gravidanza

Quando l'attesa è troppo dolce…

di
Pubblicato il: 25-03-2011

Il diabete gestazionale è una condizione pericolosa per la salute della mamma e del bambino. Una donna su 10 è a rischio, ma oggi la diagnosi è più semplice.

Quando l'attesa è troppo dolce… © Photos.com Sanihelp.it - Le future mamme italiane affette da una particolare forma di diabete che insorge in gravidanza, chiamata diabete gestazionale (che di solito si risolve dopo il parto), sono circa 10 su 100. Le principali cause predisponenti sono il sovrappeso, il parto dopo i 35 anni e la familiarità di primo grado per il diabete.

Al V Congresso Nazionale Centro Studi e Ricerche - Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi) che ha avuto luogo qualche mese fa si è discusso delle nuove Linee guida sul diabete gestazionale.

«Una donna su tre tra coloro che sono affette da diabete gestazionale ha un alto rischio di contrarre il diabete mellito di tipo 2 nei cinque anni successivi al parto. Ma l’impatto della malattia non riguarda solo la gestante: anche per il feto possono esserci conseguenze serie: crescita disarmonica (macrosomia), predisposizione al diabete, obesità e malattie del cuore, perché il feto si nutre di troppi zuccheri già nel ventre materno», dice Antonino Di Benedetto, Coordinatore del Gruppo di studio Diabete e gravidanza.

Eppure, prevenire il diabete gestazionale con un corretto stile di vita, diagnosticarlo e curarlo con l’alimentazione corretta e, nei casi più gravi, con l’assunzione di insulina, sembrerebbe semplice. Ma evidentemente non è stato sinora così.

«Infatti, dopo oltre 30 anni, recentemente i criteri per lo screening e la diagnosi sono stati semplificati: è sufficiente una misurazione della glicemia al momento della prima visita ginecologica - spiega Di Benedetto - Con questi nuovi criteri, il numero di donne diagnosticate è destinato a crescere da circa il 10% al 18-20%. Ma in virtù dell’elevato rischio per la futura salute della mamma è importante che tutte le donne incinte effettuino questo esame e gli altri che vengono normalmente eseguiti per la diagnosi del diabete gestazionale al sesto mese di gestazione».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
V Congresso Nazionale Centro Studi e Ricerche - Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti