Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute in gravidanza

Diventare mamma con serenità

di
Pubblicato il: 25-03-2011

In Italia ogni anno circa 90 mila donne soffrono di depressione in gravidanza o dopo il parto. L'impegno delle istituzioni e le prime linee guida sulla prevenzione.

Diventare mamma con serenità © Photos.com Sanihelp.it - La gravidanza rappresenta un periodo di profondi cambiamenti, non solo fisici ma anche psicologici, tanto che alcune donne hanno difficoltà ad accettarne lo stato, provando sentimenti contrastanti di felicità e paura. Reazioni diffuse ma che non vengono sempre espresse, nel timore di sentirsi giudicate come inadeguate al futuro ruolo di mamme.

«Prevenire la depressione in gravidanza oggi è possibile – spiega Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze A.O. Fatebenefratelli Oftalmico Melloni di Milano – La ricerca ha identificato molteplici fattori di rischio consentendo di individuare e monitorare le donne a rischio e di intervenire prontamente con trattamenti adeguati».

Ogni anno in Italia sono circa 90 mila le donne che soffrono di un disturbo depressivo: di loro soltanto il 45% riceve un aiuto efficace che si concretizza nell’ascolto, nel sostegno e nell’adeguatezza delle cure.

A questo proposito sono già state create delle Linee guida sulla prevenzione, che verranno diffuse in tutti i centri di diagnosi e cura rivolte a medici, alle ostetriche, ai neonatologi, agli psicologi e agli psichiatri, e del materiale informativo per le donne per aiutarle a riconoscere i sintomi precursori di una depressione ed evitare che diventino vera malattia.
 Inoltre il 18 novembre scorso è stata approvata all’unanimità in Senato una mozione bipartisan nella quale si chiede al Governo che all’interno degli ospedali vi sia personale sanitario adeguatamente formato e in grado di riconoscere e affrontare una depressione in gravidanza e nel post-partum, offrendo alla depressa assistenza e cura di tipo farmacologico, associata a psicoterapia.

Ancora oggi il Servizio Sanitario Nazionale non garantisce una assistenza di qualità su tutto il nostro territorio: l’obiettivo della mozione è assicurare un facile accesso alle cure a tutte le donne che incrociano una depressione in diversi momenti della loro vita, in particolare durante e dopo una gravidanza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Campagna informativa A smile for Mom, di Onda, Osservatorio nazionale per la salute della donna

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti