Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alimentazione in gravidanza

Dalla mamma al bambino, yogurt per tutti

di
Pubblicato il: 25-03-2011

Donne incinte, bambini, malati, anziani, ma anche chi è a dieta e chi non tollera il latte: lo yogurt è davvero per tutti.

Dalla mamma al bambino, yogurt per tutti © Photos.com Sanihelp.it - Fresco e nutriente, piacevole e sano, leggero e gustoso, lo yogurt ha tutte le caratteristiche per essere un cibo universale. Ideale per i bambini, è indicato per tutti, a qualsiasi età, in qualsiasi periodo dell’anno.

In gravidanza non dovrebbe mai mancare, per diversi motivi: è un alimento completo, fornisce una buona dose di calcio e aiuta la funzione intestinale, spesso rallentata nei nove mesi dell’attesa.

Non solo: i batteri lattici contenuti utilizzano nel loro metabolismo vitamina B12 e producono acido folico, essenziale per lo sviluppo del feto, per la sintesi dei globuli rossi e quindi per la prevenzione dell’anemia della mamma. In questi momenti, gravidanza e allattamento, in cui il fabbisogno di calcio aumenta, può essere utile consumare uno yogurt ricco in questo minerale.

L’elevata digeribilità ne consente il consumo anche da parte di coloro che presentano intolleranza al lattosio o non possono assumere latte. Anche i bambini sotto i cinque anni che soffrono spesso di diarrea di origine virale possono avere dei benefici, così come le persone che subiscono una gastroenterite dopo una terapia antibiotica.

L’uso di questo alimento viene consigliato anche a chi soffre di stitichezza, per lenire le infiammazioni intestinali e per rinforzare il sistema immunitario a livello intestinale: i lattobacilli infatti stimolano la produzione di interferone, una proteina importante nella lotta ai virus, e producono delle sostanze a effetto antibiotico naturale, efficaci contro i microorganismi responsabili di colite, gastrite e diarrea.

Anche chi è a dieta può consumare yogurt che, anzi, è l’ingrediente ideale della cucina ipocalorica, perché meno calorico rispetto ai formaggi e in grado di garantire, tuttavia, un equilibrato apporto nutritivo: è perfetto come sostituto del burro nella preparazione di piatti caldi e come condimento al posto dell’olio per pietanze in versione light.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Buona tavola, salute e bellezza con lo yogurt, Edizioni Red

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti