Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Risate e buona musica contro l'ipertensione

di
Pubblicato il: 28-03-2011
Sanihelp.it - Per abbassare la pressione arteriosa bisogna ridere e ascoltare la propria musica preferita: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Osaka in Giappone e presentato all’ American Heart Association’s Nutrition, Physical Activity and Metabolism/Cardiovascular Disease Epidemiology and Prevention 2011 Scientific Sessions.

I ricercatori giapponesi hanno seguito 79 persone di età compresa fra i 40 e i 74 anni, li hanno divisi in maniera random in 3 gruppi.
Il gruppo 1, composto di 32 persone, ha cantato e ascoltato musica per almeno un’ora ogni due settimane e queste persone sono state invitate ad ascoltare musica anche a casa.
Il gruppo 2 composto da 30 persone, è stato sottoposto ad una serie di esercizi o alla visione di sit-commedy volti a farli ridere.
Il gruppo 3 composto di 17 persone non è stato invitato né a ridere né ad ascoltare musica.

I ricercatori hanno valutato i valori pressori del gruppo 1 e 2 prima e dopo le attività programmate e dopo 3 mesi hanno registrato un abbassamento della pressione arteriosa: i ricercatori non sanno se tale abbassamento sarà duraturo nel tempo, ma si augurano che i risultati ottenuti con questo studio saranno ulteriormente approfonditi attraverso altri studi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti