Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il tumore al pancreas è il più maligno

di
Pubblicato il: 31-03-2011
Sanihelp.it - In Italia ogni anno muoiono diecimila persone per il tumore al pancreas, che rappresenta così la quarta causa di morte per neoplasia. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è fissata al 5%. Il tumore al pancreas è molto resistente ai trattamenti di chemioterapia e radioterapia e si diffonde precocemente anche in altri organi.

L'istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano ha recentemente ospitato il primo investigator meeting tra oncologi, chirurghi e patologi per individuare una nuova strada nel trattamento di questo tumore. In questi anni i ricercatori hanno cercato di utilizzare quattro farmaci chemioterapici diversi, anciché uno solo come avviene solitamente. I risultati ottenuti dagli oncologi del San Raffaele nei tumori avanzati sono stati incoraggianti e si è deciso di sperimentare lo schema di chemioterapia a quattro farmaci anche nei pazienti operabili.

Lo studio monitorerà i risultati del trattamento classico (chirurgia seguita da Gemcitabina per sei mesi) e di altri due trattamenti sperimentali basati sulla chemioterapia a quattro farmaci.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti