Meno carne e più verdura contro la cataratta
Sanihelp.it - Le persone
vegetariane rispetto a quelle che mangiano molta
carne hanno circa il 30-40% di probabilità in meno di sviluppare
cataratta: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Oxford e pubblicato sulla rivista
American Journal of Clinical Nutrition.
La cataratta è una condizione patologica dell’occhio che comporta visione offuscata e annebbiata, molto comune fra le persone anziane e risolvibile solo tramite intervento chirurgico.
Lo studio in questione non dice che mangiare molta carne aumenta il rischio di cataratta, ma mangiare molta frutta e verdura ha un effetto protettivo verso questa patologia forse per via di alcuni nutrienti contenute nei vegetali.
Sono invece fattori predisponenti per la cataratta il fumo, il diabete e l’incauta e prolungata esposizione dei raggi solari per anni, senza occhiali da sole.
Per quale motivo l’alimentazione influisca sulla cataratta non è del tutto chiaro, ma sicuramente una vita improntata alla sana ed equilibrata alimentazione e un costante esercizio fisico riducono il rischio cataratta.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Vegetariani, Carne, Cataratta
Revisione: 11-04-2011