Vegetariani, salute cardiovascolare: un rapporto da chiarire
Sanihelp.it - Secondi alcuni studi le
persone vegetariane godono di una migliore
salute cardiovascolare, ma uno studio condotto in Cina e pubblicato sulla rivista
Journal of Agricoltural and Food Chemistry sostiene che i
vegetariani possono avere
problemi cardiaci a causa di carenze di
vitamina B12 e
acidi grassi omega-3; tali carenze si possono ingenerare soprattutto nei vegani stretti cioè in coloro che escludono dalla loro alimentazione carne, pesce, uova e latte.
Secondo i ricercatori carenze di vitamina B12 e omega-3 producono un’innalzamento nei livelli dell'aminoacido
omocisteina e un’abbassamento nei livelli di colesterolo buono (
HDL) , entrambi fattori predisponenti alle patologie cardiovascolari.
Per questo motivo sarebbe bene che i vegani stretti integrassero la vitamina B12 nella loro dieta attraverso il consumo di alghe o cereali fortificati e gli omega-3 attraverso l’assunzione di oli vegetali come l’olio di semi di lino.
È anche vero però che chi è vegetariano gode dei vantaggi prodotti da una dieta ad alto contenuto di fibre, magnesio vitamine C ed E e antiossidanti
di Angela Nanni
Fonte: WebMD Health News
Tags: Vegetariani, Vitamina B12, Omega-3
Revisione: 11-04-2011