HomeNewsSe il vino protegge le vene

Se il vino protegge le vene

Sanihelp.it – Uno studio italiano dell'Inran, l'ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione, pubblicato sul British Journal of Nutrition rivela l'attività protettiva del vino nei confronti delle vene. Gli studiosi italiani, in collaborazione con il Centro ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di San Michele all'Adige e con il Dipartimento di Scienze Biochimiche dell'Università La Sapienza di Roma, hanno condotto uno studio pilota per valutare la capacità del vino rosso di ridurre l'aumento nel sangue dei grassi ossidati dopo un pasto molto ricco.


Nella ricerca sono stati coinvolti dodici volontari sani, tra 24 e 35 anni, a cui è stato chiesto di mantenere la dieta abituale e di non prendere medicine o supplementi vitaminici. I soggetti, hanno mangiato un doppio cheeseburger di 200 g con 300 ml di acqua. Dopo due settimane l'esperimento è stato ripetuto accompagnando il pasto con 300 ml di vino rosso.

La ricercatrice Inran Fausta Natella spiega: «Dai dati dello studio è emerso che il consumo di vino rosso durante il pasto ha prevenuto l'aumento nel sangue dei prodotti di perossidazione lipidica, sia lipidi idroperossidi che ossidi del colesterolo, che si è osservato invece dopo il consumo del pasto con acqua. Questi composti possono avere effetti negativi sulla salute».

Video Salute

FonteAsca

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...