Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute in allattamento

Bimbi allattati = più intelligenti?

di
Pubblicato il: 02-05-2011

È quanto sostengono alcuni studi: allattare al seno favorirebbe una crescita maggiore del cervello, migliori performance scolastiche e minori problemi di comportamento.

Bimbi allattati = più intelligenti? © Photos.com Sanihelp.it - I bambini allattati al seno non solo crescono più intelligenti, ma avrebbero anche un cervello più grande: è quanto sostiene uno studio condotto alla Durham University (Gb), in cui sono stati confrontati i periodi di gestazione e allattamento di 128 specie di mammiferi. I ricercatori hanno riscontrato che maggiore è il periodo di allattamento più grandi sono le dimensioni del cervello. Ancora sconosciute le sostanze presenti nel latte che stimolano la crescita cerebrale.

Secondo altri studi, i bambini allattati naturalmente hanno un quoziente intellettivo maggiore degli altri e migliori capacità cognitive. Una ricerca australiana, per esempio, sostiene che i maschietti allattati dalla mamma almeno per i loro primi 6 mesi di vita hanno migliori performance scolastiche rispetto ai loro coetanei nutriti con latte formulato.

Secondo altre evidenze, l’allattamento sarebbe protettivo anche della salute mentale del bebè: scienziati del Telethon Institute for Child Health Research di Perth hanno dimostrato che i bambini che vengono allattati per più dei loro primi 6 mesi di vita hanno una più bassa probabilità di sviluppare problemi mentali nell'adolescenza.

I risultati mostrano che i bambini allattati al seno per meno di 6 mesi tendono ad avere un maggior numero di problemi comportamentali e a essere più aggressivi rispetto ai bambini allattati al seno anche oltre i primi 6 mesi di vita.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti