Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Siete multitasking? Lo scopre il test del gorilla

di
Pubblicato il: 18-04-2011
Sanihelp.it - Attenti al gorilla! Potrebbe essere lo slogan del test messo a punto da un gruppo di psicologi della statunitense Università dello Utah e che sarà pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition.

I partecipanti all'esperimento dovevano tener conto in un video di quanti passaggi con una palla da pallacanestro riuscivano a fare sei giocatori vestiti di bianco e nero, mentre nel frattempo accanto ai giocatori passava un uomo vestito da gorilla. Gli psicologi hanno rilevato che il 58% ha notato il gorilla, contro il 42% che non l'ha visto: lo studio per la prima volta offre una spiegazione al motivo per cui alcune persone sperimentano la cecità disattenzionale più di altre.

Nel campione del 58%, il 67% ha fatto registrare una buona memoria di lavoro: ovvero quella capacità di lavorare all'istante su diversi processi. Tanto più la memoria di lavoro è sviluppata, tanto più un individuo riesce a focalizzare l'attenzione su più cose contemporaneamente e avere buone capacità di multitasking.




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti