Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le stagioni e la depressione post parto

di
Pubblicato il: 21-04-2011
Sanihelp.it - Le donne che partoriscono in autunno e in inverno hanno più probabilità di soffrire di depressione post parto rispetto alle donne che partoriscono in primavera e in estate: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Uppsala University in Svezia e pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics & Gynecology.

La quantità di luce durante l’arco della giornata può influenzare l’umore perché incide sul rilascio dei neurotrasmettitori coinvolti nella depressione.
Gli autori dello studio hanno seguito circa 2000 partorienti svedesi nell’arco di un anno: tutte le donne dopo circa 6 mesi dal parto hanno compilato un questionario sul loro stile di vita.
Gli studiosi hanno così evidenziato che le donne che avevano partorito fra ottobre e dicembre hanno quasi il doppio di probabilità di soffrire di depressione post parto rispetto alle donne che hanno partorito fra aprile e giugno.

Secondo autorevoli pareri la luce influenza l’umore delle donne solo in quei paesi in cui l’illuminazione fra giorno e notte a seconda della stagione, cambia notevolmente, come in Svezia, ma tali conclusioni non sono applicabili alle donne che vivono più vicine all’equatore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti