Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Consigli alimentari

Cibi salutari e dannosi per cane e gatto

di
Pubblicato il: 03-05-2011

Cane e gatto non sono onnivori come l'uomo e non possono mangiare di tutto. Alcuni alimenti sono tossici e perfino mortali per i nostri amici a 4 zampe.

Cibi salutari e dannosi per cane e  gatto © Photos.com Sanihelp.it - Quante volte mentre siamo seduti a tavola a gustare la cena ci è capitato di allungare cibo ai nostri animali che sono lì in attesa a fare gli occhi più dolci che possono?

L’eccezione una volta ogni tanto non è dannosa, ma dobbiamo però essere ben consapevoli di quello che diamo ai nostri amici a 4 zampe. Alcuni alimenti per loro sono tossici e se somministrati per un tempo prolungato a dosi elevate possono essere addirittura letali.

Inoltre bisogna sempre ricordare che il cane e il gatto sono diversi a livello alimentare (il cane è un semi-carnivoro e il gatto carnivoro puro) e non è detto che ciò che è indigesto al cane lo sia anche per il gatto e viceversa.

Ma quali sono gli alimenti salutari e quelli assolutamente vietati perché dannosi e tossici per i nostri amici a 4 zampe? Ecco gli alimenti salutari per cane e gatto.

La carne e il pesce (cotti e senza lische), verdure e legumi (meglio cotti in quanto più digeribili), riso e pasta (cotti), uovo (cotto), pane secco (più digeribile), frattaglie (cuore, polmone, fegato sempre cotti), formaggio non stagionato (ricotta, mozzarella), latte e yogurt (sempre che l’animale non presenti intolleranze alimentari).
 

L’ASPCA (American Society for the prevention of Cruelty to Animal), fornisce un elenco completo di sostanze alimentari, tossiche e nocive per cani e gatti.  

Avocado (Persin, principio tossico), alcolici, alimenti scaduti, sale, zucchero, insaccati (salati e molto grassi), Pomodori acerbi, foglie e germogli di patata (Solanina, tossina), Cioccolato (Teobromina), uva e uva passa (problemi renali), noci, aglio (Anemia), cipolla (Disolfuro di n-propile, provoca rottura dei globuli rossi) e Xilitolo.

Ricordiamoci sempre che l'eccezione non è dannosa, ma come in tutte le cose non bisogna mai esagerare!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ASPCA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti