MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Zucca: un serbatoio di vitamine e carotene

Email

Zucche diaboliche, sfacciate, sorridenti, illuminate, zucche portacandele, portacenere, porta fiori. È possibile che a nessuno venga in mente di mangiarle?

Sanihelp.it - 1. prendere una zucca, fare un buco sulla sommità largo abbastanza da farci passare la mano, conservare il tappo del lato superiore.

2. far un buco ovale nella parte inferiore - questo può essere più piccolo: serve per dare equilibrio alla zucca, e per appoggiarla su una candela.

3. …

Non preoccuparti, Sanihelp.it non ha deciso di organizzare un corso accelerato di decorazione della zucca - lasciamo questo compito ai tanti siti sull’argomento sparsi in Internet – piuttosto, come è ormai consuetudine, ha deciso di prendere spunto da un argomento di attualità per darti informazioni utili per il tuo benessere. La zucca per esempio, così poco usato in Italia, ha particolari proprietà terapeutiche e nutritive?

La zucca appartiene alla famiglia vegetale delle cucurbitacee e proviene dall'America centrale. A scopo alimentare si utilizzano le zucchine (Cucurbita pepo), che vengono consumate acerbe, le zucche per antonomasia (Cucurbita maxima), più grandi e con la polpa di colore giallo vivo e le zucche moscate, dette anche popone (Cucurbita moscata), di forma allungata e con polpa gialla. Anche i fiori sono commestibili.

È un alimento ricco di caroteni (il colore giallo deriva proprio da queste sostanze) e di conseguenza ricca di vitamina A che svolge una funzione specifica nel processo della visione al buio e ha un’azione protettiva delle mucose e degli epiteli in genere. Inoltre è fondamentale per l’accrescimento delle ossa e dei denti. A tutto questo poi si aggiunge una buona dose di minerali, proteine e zuccheri. Nonostante tutte queste ricchezze ha pochissime calorie (19 per 100 gr.) quindi indicata nelle diete ipocaloriche.

Zucca:
Genere:
Verdura
Porzione comune: 200
Kcal in 100g: 18
Lipidi: 0.1
Proteine: 1.1
Glucidi: 3.5

A livello terapeuticosembra che gli alimenti ricchi di vitamine antiossidanti C ed E e di caroteni riducano il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e di cataratta. Dai vari studi è emerso che chi segue diete ricche di curbitacee corre minori rischi di tumore. Combatte le infezioni dell'apparato digerente ed è adatta ai diabetici perché abbassa il tasso di zucchero nel sangue. I semi di zucca scacciano i parassiti intestinali.

3. pulisci l'interno della zucca con un grosso cucchiaio di plastica …

… forza cosa aspetti a preparare una gustosa cena tutta a base di zucca?
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: dietaitaliana
Tags: zucca, halloween, alimentazione, dieta ,
Revisione: 29-06-2009

Contenuti correlati
Al via le ronde pro gatto nero
La festa delle zucche
La zucca ti fà bella
La dieta di Halloween
Stregate dalla luna
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft