Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sudore: non solo un nemico

di
Pubblicato il: 07-01-2002

Chi soffre di eccessiva sudorazione la vive come un problema, ma il sudore non è solo questo: grazie alla sua azione germicida è un utile alleato contro le infezioni.

Sanihelp.it - La sudorazione eccessiva è senza dubbio fastidiosa e non proprio piacevole, ma chi da sempre lotta contro questo problema può trovare consolazione nel fatto che il sudore non è solo cattivo.

Numerosi studi hanno infatti dimostrato che nel sudore umano è contenuta una proteina antimicrobica, che gioca un ruolo importante nella regolazione del tipo di germi presente sulla pelle.

La proteina, chiamata dermicidina, è in grado di circoscrivere un’infezione sin dalle sue prime fasi: una volta giunta sulla superficie della pelle dalle ghiandole sudorifere si attiva contro molti tipi diversi di batteri, inclusi l’Escherichia Coli e l’Enterococcus Faecalis, abitanti usuali dell’intestino che posso infettare le ferite o contaminare il cibo, nonché lo Staphylococcus Aureus (causa comune di infezioni cutanee) e la Candida Albicans.

Sudare, insomma, significa anche difendersi contro gli agenti infettanti, e la dermicidina è il primo agente antimicrobico prodotto in maniera continua da cellule della pelle nell’uomo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti