HomeSalute BenessereVip e saluteSperanza per Lamberto Sposini

Speranza per Lamberto Sposini

Attualità

Sanihelp.it – C’è cauto ottimismo attorno alle condizioni di salute di Lamberto Sposini che, come è noto, è stato colpito, nel pomeriggio di venerdì 29 aprile, da un’emorragia cerebrale, pochi minuti prima di andare in onda con il programma di Rai 1 La vita in diretta, che conduce a fianco di Mara Venier.


Ieri mattina il giornalista è stato sottoposto a una TAC e a un’angiografia cerebrale, per valutare gli effetti dell’operazione effettuata venerdì per rimuovere l’ematoma, e gli esami «hanno confermato il buon esito dell'intervento neurochirurgico ed evidenziano un decorso post operatorio soddisfacente». Questo fanno sapere, in una nota diffusa ieri, i professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, che coordinano lo staff medico del dal Policlinico Gemelli dove Sposini è ricoverato.

Pare che la zona colpita dall'emorragia cerebrale sia quella dell'emisfero sinistro, che corrisponde agli stimoli del linguaggio e del movimento e che l’ematoma fosse molto esteso. Ancora non è possibile, però, conoscere l’entità del danno neurologico che l’anchorman ha subito: serviranno forse ancora almeno 24 ore, dopo le quali probabilmente l’uomo verrà risvegliato dal coma farmacologico. Sposini, infatti, è ancora sotto sedazione e ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva.

Secondo quanto diffuso nei giorni scorsi dall’Adnkronos non mancherebbero segni di speranza: sembra, infatti, che il conduttore risponda agli stimoli del dolore durante le visite specialistiche, un segno neurologico, a detta degli esperti, positivo. La nota ospedaliera diffusa ieri, inoltre, parla di «buone condizioni generali del paziente». Non resta che aspettare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...