Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Melanoma: gli italiani non controllano i nei

di
Pubblicato il: 04-05-2011
Sanihelp.it - Gli italiani non prestano sufficiente attenzione alla salute della loro pelle: solo uno su tre esegue il controllo periodico dei nei e solo la metà sta attenta a proteggere la pelle con le creme solari durante l'estate.
Le prospettive non sono positive, considerato che i casi di melanoma sono in continuo aumento, con incrementi annui dal 3% al 7%, valori superiori a qualsiasi altro tipo di tumore, con la sola eccezione per il tumore al polmone nelle donne.

I dati emergono dall'Euromelanomaday, la campagna informativa organizzata dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST). Secondo il rapporto AIRTUM 2009 (Associazione Italiana Registro Tumori), in Italia ogni anno si registrano 14,3 nuovi casi di melanoma ogni 100.000 uomini, 13,6 casi ogni 100.000 donne e secondo i dati ISTAT del 2006, il melanoma cutaneo ha causato 943 decessi all'anno nella popolazione maschile e 635 in quella femminile. Il fenomeno è causato soprattutto da un'eccessiva esposizione al sole e ai raggi ultravioletti.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti