Pesce? Almeno 3 volte a settimana!
Uno studio condotto presso il prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma, ribadisce l'importanza di una dieta sana ed equilibrata per prevenire le malattie cardiovascolari
© Photos.com
Sanihelp.it - Mangiare con equilibrio e gusto per allontanare le
malattie cardiovascolari: questo è il messaggio lanciato dai ricercatori del
Karolinska Institutet di Stoccolma che per quasi 10 anni hanno seguito un ampio gruppo di donne nate fra il 1914 e il 1948.
Le donne reclutate per questo studio hanno compilato un questionario molto particoleraggiato, composto di circa 350 domande, volto a comprendere le loro
abitudini alimentari e lo
stile di vita.
Dall’analisi dei questionari i ricercatori sono riusciti a scoprire quante volte a settimana le pazienti consumavano
pesce, come lo mangiavano e in che modo questo alimento era stato cucinato e servito.
È stato così possibile scoprire che le donne che consumano pesce almeno 3 volte a settima hanno un probabilità del 15% inferiore, rispetto alle donne che consumavano pesce sporadicamente, di essere colpite da
ictus.
Dallo studio è emerso che ad esplicare l’effetto protettivo sono soprattutto il consumo di merluzzo, tonno e pesci d’acqua dolce, ma i ricercatori hanno anche sottolineato che a godere del miglior stato di salute sono le donne che non solo consumano pesce 3 volte a settimana, ma che in più consumano abbondanti porzioni di frutta e verdura, bevono alcol con molta moderazione e fumano poco o per niente.
Pagina 1 di 2.
Vai a pagina:
di Angela Nanni
Fonte: American Journal of Clinical Nutrition
Tags: Pesce, Ictus, Stile di vita
Revisione: 10-05-2011