Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le vampate della menopausa durano mediamente un decennio

di
Pubblicato il: 09-05-2011
Sanihelp.it - Le vampate tipiche del periodo premenopausale e della menopausa durano mediamente per una decina d’anni, mentre poi tendono a scomparire: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università della Pennsylvania e pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology.

Gli autori dello studio hanno seguito per 13 anni circa 400 donne di età compresa fra i 30 e i 40 anni, nessuna in menopausa ad inizio studio.
I ricercatori hanno sostenuto annualmente colloqui con le pazienti per accertare il loro stato di salute e informarsi sui sintomi della menopausa: hanno così scoperto che il 55% delle donne comprese nel campione iniziale non hanno riferito di soffrire di vampate di calore, 90 donne hanno riferito caldane lievi e sopportabili, mentre 259 donne hanno riferito in almeno un colloquio di soffrire di vampate di calore con un fastidio classificabile da moderato a grave.
I ricercatori hanno così potuto desumere che a soffrire di più di caldane sono le donne che cominciano ad accusare il disturbo già prima della menopausa vera e propria e che mediamente il disturbo persiste per un decennio.

I ricercatori, infine, hanno sottolineato come al momento non sia disponibile un trattamento definitivo per questo disturbo: la terapia ormonale sostitutiva, infatti, può sortire troppi effetti collaterali, per questo le donne che soffrono di vampate di calore soprattutto sul lungo periodo, dovrebbero essere almeno supportate adeguatamente dal punto di vista psicologico



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti