Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una pillola per la costipazione cronica

di
Pubblicato il: 11-05-2011
Sanihelp.it - Una pillola risolverà la costipazione cronica?
Stanno studiando un nuovo potenziale farmaco alcuni ricercatori della Mayo Clinic in Minnesota; i ricercatori hanno divulgato i risultati fin qui conseguiti alla Digestive Disease Week 2011, una manifestazione che si tiene annualmente a Chicago per discutere sui progressi e i nuovi studi inerenti la salute gastrointestinale.

La molecola allo studio interagisce con gli acidi biliari, sembra infatti, che gli acidi biliari abbiano una connaturata attività lassativa, riuscirne a moldulare la concentrazione a livello del colon può evitare la diarrea o al contrario la costipazione.
I ricercatori hanno reclutato 36 donne affette da costipazione idiopatica cronica, ovvero pazienti affette da stitichezza senza nessuna causa effettivamente riconoscibile e le hanno suddivise in 3 gruppi in modalità random; le pazienti hanno ricevuto placebo oppure il farmaco in sperimentazione alla dose di 15 o 20 mg una volta al giorno per due settimane.

Le pazienti che hanno assunto il farmaco anziché il placebo, hanno evidenziato una migliore peristalsi intestinale, maggiore regolarità e minor sforzo nella defecazione.
Il farmaco in sperimentazione ha provocato, come effetti collaterali, disturbi addominali e dolore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti