Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Chi non dorme non metabolizza le calorie

di
Pubblicato il: 16-05-2011
Sanihelp.it - Le persone che di notte dormono poco e male bruciano meno le calorie che introducono quotidianamente e quindi tendono ad ingrassare: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Uppsala in Svezia e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

Già altri studi avevano evidenziato come le persone con disturbi del sonno mostrano fluttuazione dei livelli degli ormoni implicati con il senso di sazietà e perciò ingrassano; lo studio in questione, invece, ha arruolato 14 studenti universitari e in base al loro sonno regolare, intermittente o stato assoluto di veglia hanno valutato le calorie introdotte, la glicemia e i livelli degli ormoni coinvolti nella regolazione della fame e dell’appetito.

Gli studiosi hanno così visto che anche dopo una sola notte senza sonno l’organismo brucia meno calorie del normale per realizzare processi fisiologici come la digestione o la respirazione.
Non dormire la notte non fa aumentare l’intake calorico il giorno successivo, ma determina un innalzamento della glicemia, della grelina e del cortisolo.
Questo studio, comunque, non prova che chi dorme poco e male di notte tende ad ingrassare, ma pare che chi dorme meno di 5 ore per notte e più propenso a guadagnare peso e a sviluppare diabete di tipo 2.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti