Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La vitamina D e la gestazione

di
Pubblicato il: 27-05-2011

Molte donne soprattutto durante i primi mesi di gravidanza evidenziano carenza di vitamina D: cosa può comportare tale deficit?

Sanihelp.it - Molte donne evidenziano un deficit di vitamina D durante i primi mesi di gravidanza, ma quali conseguenze può comportare una simile carenza non è chiaro: sono queste le conclusioni alle quali sono giunti ricercatori australiani, che hanno pubblicato il loro lavoro  sulla rivista American Journal of Obstetrics and Ginecology.
Gli autori di questo studio hanno revisionato 18 lavori riguardanti la vitamina D nelle donne entro il III trimestre di gravidanza e 5 di questi studi hanno indagato le conseguenze che un deficit di vitamina D può produrre in termini di basso peso alla nascita del neonato e preeclampsia materna.
I ricercatori hanno lamentato la difficoltà nel determinare con certezza cosa si intende per carenza di vitamina D, poiché non esistono dei valori precisi che indicano quali sono con certezza i valori ematici che testimoniano carenza di vitamina D: è certo, comunque, che le donne di colore sono più soggette alla carenza di vitamina D, perché il colore della loro pelle respinge l'effetto sortito dai raggi solari e dunque la sintesi di vitamina D attraverso la pelle è meno efficace rispetto alle donne di razza bianca; la carenza di vitamina D è più frequente anche nelle donne nordiche che godono meno dell'irradiazione solare.
Una carenza di vitamina D non è detto che determini complicanze della gravidanza o rallentamento della crescita fetale; alcuni studiosi, però, hanno sottolineato come una carenza di vitamina D può compromettere la capacità di contrastare le infezioni con ripercussioni anche gravi per il neonato: durante la gravidanza, è quanto mai importante seguire una dieta attenta ed equilibrata al fine di poter disporre di tutti i macro e micronutrienti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nassar N, Morris J. M et al. Systematic review of first trimester vitamin D normative levels and outcomes of pregnancy. American Journal of Obstetrics and Ginecology Article in press

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti