Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'effetto del sonno sul peso dei bambini

di
Pubblicato il: 30-05-2011
Sanihelp.it - I bambini che in età prescolare dormono meno di 11- 12 ore per notte hanno più probabilità di essere in sovrappeso all’età di 7 anni: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Otago in Nuova Zelanda e pubblicato sulla rivista British Medical Journal.

Gli autori dello studio hanno seguito 244 bambini dall’età di 3 anni fino ai 7 anni e ne hanno valutato il tempo trascorso a dormire, la dieta, l’attività fisica svolta, l’ indice di massa corporea (IMC) e la distribuzione corporea del grasso.
Si è visto che i bambini che dormono meno delle 11-12 ore al giorno nella fascia di età 5-7 anni pesano di più e hanno un maggior accumulo di grasso a livello del giro vita all’età di 7 anni.

Il National Sleep Foundation, infatti, raccomanda che i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni dovrebbero dormire mediamente 11-13 ore al giorno; la qualità del sonno dei bambini di questa età, comunque, è fortemente influenzata dall’uso della Tv e dall’attività fisica svolta.
Lo studio non chiarisce il rapporto fra sonno e aumento di peso, ma sicuramente questo fattore influenza il peso all’età di 7 anni, almeno quanto può incidere il peso della mamma durante la gravidanza


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti