Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dalla medicina preventiva

Mente e corpo sempre giovani

di
Pubblicato il: 07-06-2011

Due novità dalla medicina naturale antinvecchiamento: un percorso termale per difendersi dalle malattie dell'età e un nuovo professionista che mantiene giovane la mente.

Mente e corpo sempre giovani © Photos.com Sanihelp.it - Il segreto per vivere a lungo e in salute? Secondo i principi della medicina predittiva e preventiva, è uno stile di vita equilibrato nelle sue diverse componenti: psicologiche, nutrizionali, fisiche e climatiche. Tale integrazione rappresenta la più completa prevenzione delle malattie.

Se, infatti, è vero che si sta verificando uno spostamento della popolazione verso la terza età - nel 2050 gli over 60 saranno circa 2 miliardi, contro i 600 milioni del 2000 - e che le patologie degenerative legate all’avanzare degli anni sono in crescita, è sempre più importante che ci si prepari in tempo a invecchiare bene.

Un nuovo metodo è stato messo a punto dal professor Giovanni Scapagnini e dal team Longevity di Grotta Giusti Natural Spa Resort, una struttura termale situata a Monsummano Terme, coordinato dal dottor Nicola Angelo Fortunati.

Longevity è un programma antinvecchiamento complesso che si basa sui trattamenti termali - fango, balneoterapia e grotta, grazie alla loro capacità di trasmettere calore e di scatenare reazioni biologiche di riparazione cellulare e di difesa dalle malattie. «In particolare l’antroterapia nella grotta consente di sfruttare quel microclima caldo-umido ideale a creare una stimolazione generalizzata di tutto l’organismo», sottolinea il dottor Nicola Angelo Fortunati.

Ma non solo il fisico vuole invecchiare bene: anche la mente va tenuta in allenamento. La ricerca scientifica infatti dice che le abilità cognitive sono soggette al logorio del tempo. Dopo i 30 anni qualunque individuo perde circa l’1% di funzionalità della mente all’anno, tuttavia questo declino può essere rallentato se si mantiene un’attività intellettiva vivace e incentivata.

Per questo all’ultima edizione della kermesse dedicata al fitness, RiminiWellness, è stata presentata una nuova figura professionale, il Mental Trainer, un professionista neuropsicologo appositamente formato, che conosce in modo approfondito il funzionamento del cervello e le sue espressioni cognitive.

Il suo compito è quello di stimolare le funzioni cerebrali per sviluppare e potenziare le capacità di: memoria (verbale, visiva, prospettica, episodica, semantica, procedurale, dei numeri, dei volti, dei nomi, topografica ecc.), attenzione, concentrazione, orientamento, linguaggio, ragionamento, logica, prassia, velocità di riflessi e altre ancora.

Il Mental Trainer sottopone alle persone disegni, immagini, scritti, test che sono veri e propri esercizi di ginnastica mentale, in grado di stimolare e far funzionare a pieno ritmo le differenti aree cerebrali. Gli incontri con questi esperti della mente si possono svolgere ovunque: ambulatori, palestre, scuole, centri sociali e culturali, Comuni, eccetera.

Per informazioni sul percorso termale antinvecchiamento: www.grottagiustispa.com; mentre sul Mental Trainer: www.assomensana.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Grotta Giusti e Assomensana

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti