Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Protesi ortopediche: un test predice allergia ai metalli

di
Pubblicato il: 13-06-2011
Sanihelp.it - Il costante aumento di casi di allergie ai metalli, segnalate da allergologi e dermatologi, associato all’utilizzo sempre più frequente di protesi ortopediche in ambito traumatologico e degenerativo, ha spinto alla creazione di un nuovo centro multidisciplinare all’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Su indicazione del chirurgo ortopedico, è possibile effettuare test predittivi prima di sottoporsi a un intervento di protesizzazione articolare di anca, ginocchio, o spalla. I test hanno lo scopo di verificare la possibile insorgenza di un’allergia ai metalli nel post operatorio.

Un primo studio condotto tra l’anno 2009 e 2010 dagli specialisti dermatologi dell’IRCCS Galeazzi, su un campione di 100 pazienti in attesa di protesi, ha evidenziato un’alta incidenza di allergie: 18 pazienti sono risultati sensibili al nichel e al cobalto, attraverso l’effettuazione di test predittivi. Inoltre, a distanza di un anno dall’impianto, 5 pazienti hanno sviluppato un’allergia, non evidenziata durante lo screening preliminare.

Un’attività preventiva consente di diagnosticare non solo un’allergia specifica, ma orientare il chirurgo verso la scelta della protesi più compatibile con le necessità del malato.

Ogni anno in Italia vengono impiantate 180.000 nuove protesi articolari, costituite da superfici di scorrimento che producono attrito: a seconda dei materiali di cui sono composte, cobalto, nichel, cromo, titanio, possono rilasciare particelle che innescano una reazione infiammatoria (locale o generalizzata) o una reazione allergica.
Le allergie sono, infatti, tra le principali complicanze che insorgono dopo un intervento di protesizzazione, rendendo talvolta necessario un secondo intervento.

I test preliminari sono semplici e non hanno effetti collaterali, possono essere svolti avvalendosi del Sistema sanitario nazionale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Gruppo Ospedaliero San Donato

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti