Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tossina botulinica: è necessario un esame

di
Pubblicato il: 15-06-2011
Sanihelp.it - Otto presidenti di società scientifiche hanno stilato un documento di raccomandazioni all’uso della tossina botulinica di tipo A che è stato diffuso ai medici che impiegano tale sostanza nella loro pratica clinica.

«Il documento raccoglie alcune riflessioni che in questi anni la comunità scientifica ha ampiamente manifestato e si concretizza nella raccomandazione di eseguire le iniezioni di tossina botulinica sotto la guida di un’elettromiografia», afferma Antonino Di Pietro, Presidente Fondatore ISPLAD (Società di Dermatologia Plastica e Rigenerativa) e direttore di www.botulinfree.com, il sito che raccoglie le testimonianze di pazienti che hanno avuto eventi avversi da tossina botulinica.

A firmarlo sono i vertici delle società scientifiche Agora - Società di Medicina ad Indirizzo Estetico, AIDA - Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali, E.S.P.R.M. - Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, SIDEC - Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva, SIME - Società Italiana di Medicina Estetica, SIMFER - Società italiana Medicina Fisica e Riabilitativa, SIN - Società Italiana di Nefrologia, SIRN - Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, SOI - Società Oftalmologica Italiana.

Il documento inoltre raccomanda la somministrazione del farmaco esclusivamente da parte di medici esperti.
Il medico dovrà rilasciare al paziente, per ogni ciclo terapeutico, certificazione del principio attivo impiegato e del quantitativo totale espresso in Unità internazionali.

La tossina botulinica è una neurotossina la cui azione si esplica a livello della giunzione neuromuscolare: interrompe la comunicazione tra cellula nervosa e cellula muscolare penetrando nella terminazione nervosa e bloccando il rilascio di acetilcolina, interrompendo così la contrazione del muscolo interessato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ISPLAD

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti