Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: più rischi con l'obesità

di
Pubblicato il: 13-06-2011
Sanihelp.it - Pier Franco Conte, direttore di Oncologia medica al policlinico di Modena, in occasione del congresso Asco di Chicago ha sottolineato il binomio tumore-obesità. Il legame tra insorgenza della malattia e chili in eccesso emerge da diversi studi, che hanno anche rivelato un maggior rischio di recidiva di tumore al seno per donne in sovrappeso o obese.

«Il grasso raccoglie tossine cancerogene, è una discarica naturale dove si accumulano i veleni che possono portare al cancro. Inoltre è una fonte di estrogeni, altra potenziale causa di tumore. Infine, oggi sappiamo che gli zuccheri in eccesso, presenti nelle persone in sovrappeso, attivano la proteina M-Tor, che facilita la nascita di masse tumorali».

I carcinomi più direttamente correlati al grasso in eccesso sono quelli alla prostata, al seno, all'endometrio, e naturalmente tutti quelli gastrointestinali: «Chi ha una massa corporea superiore alla norma ha il 20% in più di rischio di avere un cancro, e questo naturalmente non fa che aumentare l'importanza di una corretta comunicazione per migliorare stili di vita e abitudini alimentari».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti