Gli antiossidanti contro la degenerazione maculare
Sanihelp.it - Le persone anziane geneticamente predisposte a sviluppare
degenerazione maculare, una patologia progressiva dell’occhio più probabile nella terza età che può determinare cecità possono contrastare l’insorgenza di questa malattia adottando un’alimentazione molto ricca di
antiossidanti: è quanto sostiene uno studio condotto presso il
Medical Center di Rotterdam e pubblicato sulla rivista
Archives of Ophthalmology.
Lo studio di tipo
case-control ha utilizzato i dati provenienti dal
Rotterdam Study e sul lungo termine hanno valutato come una dieta sana ed equilibrata può contrastare e ritardare l’insorgenza di degenerazione maculare.
Gli studiosi in particolare, durante un lungo follow-up, hanno valutato l’andamento della degenerazione maculare, in persone geneticamente predisposte a sviluppare il disturbo, in base all'intake quotidiano di antiossidanti, acidi grassi del tipo omega-3 e zinco
di Angela Nanni
Fonte: Medscape Medical News
Tags: Degenerazione maculare, Antiossidanti
Revisione: 15-06-2011