Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tornare ad amare con la chirurgia pelvica

di
Pubblicato il: 28-06-2011
Sanihelp.it - La chirurgia pelvica è stata al centro del corso interattivo che ha visto impegnati circa 200 esperti presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), dove per quest’anno si rinnova l’appuntamento con Uroleague.

Di fatto la chirurgia pelvica coinvolge due aspetti importantissimi della qualità della vita dei pazienti: la sfera sessuale e la continenza.

Nell’uomo l’asportazione di organi come la prostata e la vescica a causa di neoplasia necessita di tecniche chirurgiche e ricostruttive che mantengano inalterata la funzione sessuale e la continenza: ciò è possibile se le condizioni della neoplasia lo consentono, ovvero la radicalità chirurgica è l’obiettivo primario e necessita talvolta il sacrificio di altre funzioni che devono essere recuperate altrimenti.

Quando viceversa le condizioni del tumore consentono un’asportazione mirata, le tecniche chirurgiche demolitive e ricostruttive assicurano il recupero funzionale post chirurgico sia della continenza che della potenza sessuale.

In ogni caso, i disturbi provocati dallo sviluppo dell’IPB (Iperplasia Prostatica Benigna), i cosiddetti LUTS (sintomi di cistite), portano con i disagi minzionali anche disagi psicologici che influenzano il comportamento sessuale, già talvolta alterato dall’età, da altre affezioni, dalla fisiopatologia prostatica.

Questo problema, ancora più dell’incontinenza urinaria, presenta importanti implicazioni psicologiche dovute all’alterazione dell’immagine corporea e alle conseguenze che apporta nella vita di coppia.

Per quanto riguarda invece la chirurgia pelvica femminile e la possibile conseguente incontinenza, sul problema grava anche un retaggio culturale sbagliato secondo cui il problema verrebbe percepito come inevitabile quanto la menopausa, e addirittura incurabile. In realtà l’incontinenza femminile è evitabile e assolutamente curabile, anch’essa con trattamenti mirati.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Uroleague 2011

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti