Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'olio d'oliva per prevenire l'ictus

di
Pubblicato il: 16-06-2011
Sanihelp.it - Le persone anziane che per cucinare usano regolarmente ed esclusivamente l’olio extravergine d’oliva hanno meno probabilità degli anziani che non usano l’olio d’oliva di avere un ictus: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’istituto di ricerca francese INSERM e pubblicato sulla rivista Neurology.

Lo studio in questione è di tipo osservazionale, ma ha permesso di evidenziare come durante un follow up di 5 anni fra gli oltre 7000 francesi ultrasessantacinquenni seguiti quelli che usavano per condire il solo olio di oliva avevano il 41% di probabilità in meno rispetto agli altri anziani di avere un ictus.

L’olio d’oliva è uno degli alimenti cardine della dieta Mediterranea e per la sua particolare composizione è in grado, come hanno sottolineato altri studi, di tenere sotto controllo il grasso addominale, la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo ovvero di tipo LDL.
Le persone che scelgono l’olio d’oliva sono persone che, generalmente, effettuano scelte alimentari equilibrate e salutari e che seguono la dieta Mediterranea che prevede anche un bicchiere di vino rosso ai pasti, frutta, verdura e pesce.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti