L'olio d'oliva per prevenire l'ictus
Sanihelp.it - Le persone anziane che per cucinare usano regolarmente ed esclusivamente l’
olio extravergine d’oliva hanno meno probabilità degli anziani che non usano l’olio d’oliva di avere un
ictus: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’istituto di ricerca francese INSERM e pubblicato sulla rivista
Neurology.
Lo studio in questione è di tipo osservazionale, ma ha permesso di evidenziare come durante un
follow up di 5 anni fra gli oltre 7000 francesi ultrasessantacinquenni seguiti quelli che usavano per condire il solo olio di oliva avevano il 41% di probabilità in meno rispetto agli altri anziani di avere un ictus.
L’olio d’oliva è uno degli alimenti cardine della
dieta Mediterranea e per la sua particolare composizione è in grado, come hanno sottolineato altri studi, di tenere sotto controllo il grasso addominale, la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo ovvero di tipo LDL.
Le persone che scelgono l’olio d’oliva sono persone che, generalmente, effettuano scelte alimentari equilibrate e salutari e che seguono la dieta Mediterranea che prevede anche un bicchiere di vino rosso ai pasti, frutta, verdura e pesce.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Olio d'oliva, Ictus, Dieta Mediterranea
Revisione: 16-06-2011