Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'esercizio fisico per non sentire dolore

di
Pubblicato il: 21-06-2011
Sanihelp.it - Le persone che praticano attività fisica almeno un’ora a settimana hanno meno probabilità di soffrire di mal di schiena, al collo e alla spalla; le persone obese e inattive, inoltre, sono quelle più a rischio di sviluppare dolore di tipo cronico: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Norwegian University of Science and Technology.

I ricercatori hanno seguito in media per 11 anni circa 30000 persone e li hanno suddivisi in base al loro indice di massa corporea (IMC) e al tipo di attività fisica svolta.
Durante il follow up 1 paziente su 10 ha evidenziato dolore lombare e 2 su 10 dolore cronico alla spalla o al collo.

Si è visto che le persone attive fisicamente e non in sovrappeso sono quelle meno a rischio di soffrire di dolore cronico e le persone in sovrappeso se attive fisicamente hanno meno probabilità di soffrire di dolore rispetto alle persone obese che non esercitano alcun tipo di attività fisica.
Questo studio ha bisogno sicuramente di ulteriori approfondimenti, ma chi è affetto da dolore cronico dovrebbe provare a ridurre il proprio peso corporeo e dovrebbe svolgere regolarmente attività fisica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti