Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vacanze: ricordati del condom

di
Pubblicato il: 28-06-2011

Spazzolino da denti, costume, telo per la spiaggia, un abito per la discoteca... Sicuro di aver messo tutto in valigia? Non dimenticarti del preservativo: te lo ricorda anche un simpatico spot.

Vacanze: ricordati del condom © Photos.com Sanihelp.it - Baby, remember me è il brano che quest’estate ascolteremo nelle principali emittenti radiofoniche italiane, dedicato da uno speciale Dee Jay Condom a tutte le persone che stanno andando incontro alle vacanze, con il desiderio di libertà e la voglia di divertirsi.

Si tratta dell’originale spot radiofonico di NPS Italia Onlus, il primo Network italiano formato da persone HIV positive, on air dal 21 giugno, primo giorno d’estate. Spesso, infatti, in estate aumentano le occasioni di nuovi incontri, si abbassa la soglia di attenzione e aumentano così anche i rischi di infezione da virus dell’HIV.

Per questo NPS Italia Onlus ha avviato una campagna radiofonica di prevenzione sull’HIV e sulle altre malattie sessualmente trasmissibili, con l’obiettivo di sollecitare i giovani e i meno giovani a un comportamento sessuale maggiormente responsabile.

In Italia, esistono attualmente circa 180.000 persone HIV positive, di cui circa 22.000 con Aids e ogni anno, ci sono 4 mila nuovi casi di infezione da HIV. La principale via di trasmissione è rappresentata dai contatti sessuali non protetti, che ancora oggi non vengono sufficientemente percepiti come a rischio e tuttora 1 sieropositivo su 4 non sa di essere infetto.
 
Con questa campagna, NPS Italia Onlus mira a sollecitare il maggior numero di persone all’uso del preservativo. Nello spot radiofonico Dee Jay Condom invita il pubblico ad ascoltare il brano Baby, Remember me, ovvero Ricordati di me, per ricordare alle persone che partono per le vacanze di mettere in valigia il preservativo.

Il Ministero della salute ricorda che l’uso corretto del profilattico può annullare il rischio di infezione durante ogni tipo di rapporto sessuale con ogni partner. Anche un solo rapporto sessuale non protetto potrebbe essere causa di contagio.

Per un uso corretto del profilattico è importante:

-Non usare lubrificanti oleosi (vaselina, burro) perché potrebbero alterare la struttura del preservativo e provocarne la rottura.
-Usare il preservativo all’inizio di ogni rapporto sessuale (vaginale, anale, orogenitale) e per tutta la sua durata.
-Leggere le istruzioni accluse.
-Indossarlo dall’inizio alla fine del rapporto sessuale.
-Usarlo solo una volta e poi gettarlo .
-Srotolarlo sul pene in erezione, facendo attenzione a non danneggiarlo con unghie o anelli.
-Conservarlo con cura: lontano da fonti di calore (cruscotto dell'auto ed altro) e senza ripiegarlo (nelle tasche, nel portafoglio).

La pillola, la spirale e il diaframma sono metodi utili a prevenire gravidanze indesiderate, ma non hanno nessuna efficacia contro il virus dell’HIV.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
NPS Italia Onlus - Ministero della salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti