Pochissime calorie contro il diabete di tipo 2
Sanihelp.it - Sottoporsi ad una dieta che prevede una fortissima
restrizione calorica può essere in grado di invertire il decorso del
diabete di tipo 2: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Newcastle e pubblicato sulla rivista Diabetologia e presentato al meeting annuale
dell’American Diabetes Association.
In questo studio 11 persone con diagnosi di diabete di tipo 2 da almeno 4 anni sono state sottoposte per 8 settimane ad una dieta molto restrittiva, di 600 caloriedie, molto ricca di liquidi e verdure.
Dopo il
follow-up 7 pazienti hanno evidenziato una totale regressione del diabete.
Secondo i ricercatori il loro studio evidenzia come mettendosi seriamente a dieta si può invertire il corso del diabete di tipo 2: una dieta ferrea, infatti, oltre a consentire il calo ponderale permette a pancreas e fegato di liberarsi del grasso in eccesso, di funzionare meglio e produrre più
insulina.
Sarà molto interessante ripetere studi di questo tipo su altre persone diabetiche per testare anche su un gruppo di pazienti più ampio quanto una dieta con poche calorie può incidere sul decorso della patologia diabetica.
di Angela Nanni
Fonte: WebMD Health News
Tags: Restrizione calorica, Diabete di tipo 2
Revisione: 27-06-2011