Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gravidanza

La cura dei capelli

di
Pubblicato il: 29-06-2011

Un parto sereno e un bambino sano sono anche il risultato di una gravidanza vissuta in tranquillità, seguendo un'alimentazione completa e assecondando le esigenze di un organismo che cambia, senza rinunciare a sentirsi belle.

La cura dei capelli © Photos.com Sanihelp.it - Lorella Nava in Alimentazione in gravidanza (Red edizioni) fornisce alcuni piccoli suggerimenti alle donne incinte per aiutarle a prendersi cura di sè e vivere la gravidanza in maniera piena, sentendosi belle anche (e soprattutto) così.
Ecco i suoi consigli rispetto ai capelli.

Le modificazioni ormonali che avvengono durante la gravidanza coinvolgono anche le ghiandole sebacee del cuoio capelluto: i capelli normali o secchi possono diventare grassi, mentre i capelli grassi dopo il quarto mese migliorano. In gravidanza è consigliabile:

1. Usare buoni shampoo naturali agli estratti di ortica e di camomilla, evitando i preparati chimici. 

2. Rinunciare alle tinture e alle permanenti. I prodotti che compongono le tinture (acido pirogallico, sali di cadmio, di cobalto, di piombo) sono molto tossici. Anche l'hennè, sebbene derivante da foglie, è in genere mescolato a sostanze chimiche.

3. Fare attenzione all'uso della lacca: sembra possa provocare violente reazioni al cuoio capelluto.

4. Per avere riflessi brillanti, versare sui capelli lavati e strizzati un bicchiere d'acqua fredda con succo di un limone o aceto.

5. Durante la gravidanza alcune donne perdono molti capelli e talvolta sono colpite da calvizie a placche. Questo non deve preoccupare eccessivamente: è un fenomeno transitorio dovuto alla demineralizzazione conseguente alla gravidanza.

6. Le donne che desiderano avere ricette per la preparazione di shampoo, di tinture naturali o che vogliono qualche consiglio per mantenere la bellezza dei loro capelli, possono leggere Il mio erbario di bellezza, dell'erborista francese Maurice Messegué.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Alimentazione in gravidanza - Red edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti