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Mancanza di sonno e aumento di peso: il legame c'è

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Pubblicato il: 11-07-2011
Sanihelp.it - Uno studio condotto presso il New York Obesity Research Center e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition ha confermato ancora una volta che chi dorme poco e male è più incline ad aumentare di peso e brucia poco e male le calorie in eccesso.

I ricercatori hanno reclutato 30 fra uomini e donne di età media 40 anni, tutti normopeso o addirittura sottopeso e li hanno seguiti notte e giorno per 5 giorni nell’ambito di due periodi diversi.
In entrambi i periodi i volontari hanno seguito una dieta rigorosa per 4 giorni mentre il quinto giorno hanno potuto mangiare quello che volevano senza limitazione; nella prima tornata di esperimenti hanno potuto dormire 9 ore per notte, nella seconda solo 4 ore.
I ricercatori hanno così scoperto che quando i volontari hanno dormito solo 4 ore per notte hanno assunto in media 300 calorie in più il giorno in cui hanno potuto alimentarsi senza limitazione; dopo aver dormito 4 ore per notte i volontari hanno lamentato scarsa energia e lentezza.

Secondo gli studiosi dormire poco contribuisce a smarrire la lucidità necessaria per effettuare scelte alimentari corrette e chi dorme poco subisce una sorta di deregolazione degli ormoni coinvolti nella regolazione della sensazione di fame.
Chi dunque vuole perdere peso oltre a curare la propria alimentazione, svolgere attività fisica dovrebbe anche dormire un numero di ore adeguato per notte.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

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