Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La bulimia nervosa influenza le funzioni cerebrali

di
Pubblicato il: 13-07-2011
Sanihelp.it - Nelle persone che soffrono di bulimia nervosa può registrarsi un impatto della malattia sulle funzioni del cervello. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dalla University of Colorado e ha scoperto che le donne bulimiche manifestano una risposta più debole nelle regioni cerebrali legate al circuito della ricompensa.

Queste aree risulterebbero meno sensibili alla dopamina, un importante neurotrasmettitore del cervello che aiuta a regolare alcuni comportamenti come apprendimento e motivazione. Guido Frank, che ha condotto lo studio pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, spiega: «Il comportamento bulimico sembra colpire direttamente le funzioni di ricompensa del cervello e non sappiamo ancora se le alterazioni che provoca possano poi essere sanate dal ricovero». Si tratta della prima ricerca che suggerisce che la dopamina legata al circuito cerebrale della ricompensa potrebbe avere un ruolo nella bulimia nervosa.

«Abbiamo scoperto questa ridotta attivazione in questo circuito e più frequenti erano gli episodi bulimici, minore era l'attivazione che registravamo. Questo suggerisce che il disordine ha un effetto diretto sul cervello, e le zone colpite potrebbero essere quelle oggetto di una futura terapia».






FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti