Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Guarire per immagini: arriva la Tac giocattolo per bambini

di
Pubblicato il: 19-07-2011
Sanihelp.it - È stata soprannominata ludoTac ed è la riproduzione in scala di un apparecchio per la tomografia assiale computerizzata, una versione giocattolo con la quale i piccoli malati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma possono interagire per familiarizzare, divertendosi, con lo strumento, affrontando così, senza più alcun timore, l’esame diagnostico.

La permanenza in ospedale e gli accertamenti medici in età pediatrica sono eventi stressanti per il bambino e la sua famiglia, occorre quindi ridurre l’impatto traumatico che tali esperienze possono avere sullo sviluppo psicologico dei piccoli ricoverati.
Anche l’ambiente fisico ha impatto sul vissuto dei piccoli. Conoscerlo attraverso il gioco con modellini di strumenti reali favorisce rilassamento, l’allegria e la curiosità.

Tranquillizzare i bambini alle prese con un esame diagnostico come la Tac vuol dire anche ridurre il ricorso alla sedazione, obiettivo estremamente importante nell’ambito della radiologia pediatrica, il settore della radiologia che si occupa della diagnostica per immagini in pediatria.

Questa sottospecialità nasce dall'esigenza che l'indagine radiologica nei bambini sia gestita con principi diversi da quella degli adulti. Con i bambini infatti la tecnica deve essere ancora più raffinata, le sedazioni e le irradiazioni minimizzate. È per questo motivo che servono strumentazioni in grado di fornire informazioni diagnostiche altamente dettagliate e in tempi sempre più ridotti.

È il caso della macchina per la tomografia assiale più veloce in commercio, che acquisisce 2x128 strati a rotazione con una velocità massima di 458 mm/secondo e una risoluzione temporale di 75 millisecondi e che consente, per esempio, di ottenere una visualizzazione delle coronarie anche nei neonati senza ridurre la frequenza cardiaca e senza sedazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ospedale pediatrico Bambin Gesù

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti