Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fibromialgia: un aiuto dall'agopuntura

di
Pubblicato il: 08-01-2002

“I pazienti che non traggono alcun beneficio da una terapia basata sui medicinali dovrebbero provare l'agopuntura”, afferma Dott. Daniel Feldman, reumatologo brasiliano.

Sanihelp.it - Secondo una ricerca presentata al meeting annuale dell’ American College of Rheumatology , l’ agopuntura aiuterebbe ad alleviare i dolori e la depressione nelle donne affette da una malattia cronica chiamata fibromialgia.
La fibromialgia è una patologia che causa dolori muscolari, spossatezza ed indolenzimento per ragioni ancora sconosciute. Colpisce circa il 2% degli americani, in prevalenza donne.
Durante lo studio i ricercatori hanno suddiviso, in modo casuale, 60 donne sofferenti di fibromialgia in tre gruppi. A tutte le pazienti è stato somministrata amitriptillina, un antidolorifico spesso usato per la cura dei sintomi della fibromialgia, in unica dose prima di coricarsi, per 16 settimane.
20 donne sono state sottoposte,come terapia aggiuntiva, a sessioni di agopuntura della durata di 30 minuti una volta alla settimana, mentre un secondo gruppo di 20 pazienti subiva un trattamento con “falsa agopuntura” ovvero gli aghi venivano inseriti in punti senza alcun effetto sui dolori causati da questa malattia.
Personale sanitario non a conoscenza dei diversi trattamenti a cui le pazienti venivano sottoposte, ha valutato ogni mese il dolore, la depressione e la qualità di vita.
Le pazienti sottoposte alla “vera” agopuntura sono state le uniche a mostrare un miglioramento statisticamente significativo dei livelli di dolore, depressione e salute mentale generale dopo il primo mese.
“La cosa sorprendente è che non è un effetto placebo”, dice Feldman.
Infatti i benefici durano per 16 settimane, periodo dopo il quale le pazienti riferiscono una diminuzione lenta di efficacia e sono necessarie sessioni supplementari di agopuntura, afferma Feldman.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti