Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sigaretta appena svegli? Rischio tumore più elevato

di
Pubblicato il: 17-08-2011
Sanihelp.it - Accendere la sigaretta appena svegli: un'abitudine per moltissimi fumatori, che però, secondo uno studio, è molto pericolosa. Sembra infatti che chi fuma al risveglio corre un rischio maggiore di essere colpito da un tumore, rispetto agli altri tabagisti.

La ricerca, pubblicata su Cancer, è stata condotta su 7.610 fumatori e ha rivelato che fumare nella mezz'ora che segue il risveglio raddoppia il rischio di insorgenza di tumore al polmone. Gli studiosi del Penn State College of Medicine (Usa) hanno analizzato 4.776 fumatori con tumore polmonare e 2.835 fumatori sani e hanno dimostrato che i pazienti che fumavano nei primi trenta minuti dopo il risveglio avevano il 79% in più di probabilità di sviluppare un tumore.

Un altro studio ha invece monitorato 1.850 fumatori, 1.055 dei quali con tumore alla testa testa e collo. Anche in questo caso i fumatori mattinieri avevano il 59% in più di probabilità di sviluppare un tumore rispetto a coloro che aspettavano almeno un'ora dal risveglio. Joshua Muscar, a capo del team, spiega: «Non si tratta certo della dimostrazione di un rapporto causale. Questi fumatori hanno livelli più elevati di nicotina e (eventualmente) di tossine del tabacco nel loro corpo e possono essere più dipendenti rispetto ai fumatori che si astengono dal fumare per più di una mezz'ora».

Robert West del Cancer Research Uk, aggiunge: «I fumatori che si accendono una sigaretta subito dopo il risveglio tendono a fumare ogni sigaretta molto più intensamente del solito. Quindi la spiegazione più probabile è che quanto prima si accende una sigaretta, tanto più è aspirato il fumo nei polmoni e dunque è maggiore il livello di esposizione ai prodotti chimici che causano il cancro».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti