Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Paracetamolo, asma e omeopatia: i più cliccati dalle mamme

di
Pubblicato il: 29-08-2011
Sanihelp.it - Extrapola, azienda italiana di monitoraggio e analisi web, ha analizzato le conversazioni online di mamme in cerca di informazioni sulla salute dei figli. Dall'analisi emerge che per le mamme italiane il web è sempre più spesso il punto di riferimento sul tema della salute dei più piccoli: il bisogno di informazioni tempestive associato alla mancanza di servizi pediatrici on demand spinge infatti le madri a cercare soluzioni fai-da-te online.

Le mamme si incontrano maggiormente su Facebook. A seguire, alcuni forum. Fra loro parlano soprattutto di malattie, medicinali e omeopatia. Sugli oltre 2.400 contributi raccolti nel periodo marzo-maggio 2011, le patologie più citate sul web sono: asma (17%), forme virali intestinali (10%) e allergie della pelle (10%). I medicinali per bambini più citati sono: Tachipirina, 44% delle citazioni,  Efferalgan, 19% delle citazioni, e Nurofen, 5% delle citazioni.

Altro aspetto interessante del lavoro è che dalle conversazioni emerge ancora la prevalenza della medicina tradizionale (86% delle conversazioni) rispetto all’omeopatia (14%). Il dato quantitativo nasconde però che di medicina tradizionale si parla di più perché essa sembra poter destare maggiori preoccupazioni nelle web-mamme. Infatti, per esempio, il picco delle citazioni sull’allopatia è stato determinato dalla notizia sulla pericolosità del paracetamolo nei farmaci per bambini per il rischio di asma e allergie.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Extrapola

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti