Un dolcetto al dì per meglio seguire la dieta
Sanihelp.it - Le persone che si sottopongono ad una dieta ipocalorica per perdere peso raggiungono meglio tale obiettivo se ogni giorno si concedono un pezzetto di
cioccolato o se comunque, nell’arco della giornata assumono
qualcosa di dolce, uno snack, una caramella che amano particolarmente: è quanto sostiene uno studio condotto presso la
Pennsylvania State University e pubblicato sulla rivista
Journal of the American Dietetic Association.
Per la realizzazione di questo studio i ricercatori hanno seguito 33 donne obese o in sovrappeso, in premenopausa: le donne che hanno avuto la possibilità di consumare quotidianamente cioccolato fondente o cacao a colazione hanno evidenziato un maggior calo ponderale rispetto alle altre.
Alcuni studiosi hanno obiettato che tutte le donne comprese nello studio hanno ricevuto qualcosa di dolce durante l’esperimento per cui a questo studio mancava un vero
gruppo di controllo con cui confrontare i risultati ottenuti.
Scopo di questo studio, comunque, è stato soprattutto dimostrare che una
dieta eccessivamente restrittiva non favorisce il
calo ponderale, ma anzi scoraggia profondamente chi la intraprende e per questo non si raggiungono i risultati sperati.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Cioccolato fondente, Calo ponderale, Dieta restrittiva
Revisione: 29-08-2011