Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Infanzia sotto controllo

di
Pubblicato il: 02-02-2004
Sanihelp.it - Durante tutto il periodo dell'infanzia, che si protrae fino a tutta la pubertà, il corpo umano e l'organismo si sviluppano. Viene infatti detta anche età dello sviluppo. Oltre alla evidente crescita fisica, vi è uno sviluppo degli organi e dei sistemi interni, nonché della psiche.

Per questo motivo i pediatri tengono sotto costante controllo i bambini. Verificano lo stato di salute generale ed esaminano nel complesso sia lo sviluppo fisico che quello psicologico.
Se opportunamente individuati, in questo periodo di crescita dell'organismo, si possono correggere eventuali disfunzioni che altrimenti rimarrebbero definitive nel tempo.

È importante verificare ad esempio un buon funzionamento dell'apparato visivo e di quello uditivo.
La colonna vertebrale inoltre con lo sviluppo verticale può assumere posizioni non corrette e va mantenuta sotto controllo. Vi sono infatti malformazioni della colonna che se non individuate e corrette non sarà più possibile curare più avanti. Una di queste, tra le più diffuse, è la scoliosi. Una curvatura laterale della colonna può essere irreversibile se non riscontrata per tempo.

L'alimentazione poi è un settore molto importante in un periodo in cui il corpo ha costante bisogno di nuove sostanze e nelle giuste quantità per portare a compimento la crescita.
Un'alimentazione non corretta può portare all'obesità o a estrema fragilità dell'organismo. Per questo motivo è ottima cosa discutere con il pediatra la dieta più indicata per i bambini.

Questa delicata fase della crescita necessita di particolare attenzione e cura, tutte cose che un pediatra di fiducia fa con passione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti